|
Tarquinia – Le tombe etrusche di Tarquinia conquistano Milano.
Sta avendo grandissima eco Etruscans@Expo, l’installazione multimediale e multisensoriale che offre ai visitatori un approfondimento sulle tematiche alimentari, sociali e ambientali protagoniste dell’Esposizione universale, attraverso la storia degli Etruschi, installata nell’edificio dell’Università statale di Milano e allestita dallo studio di architettura Kuma e Associati.
Etruscans@Expo è una sorta di “camera delle meraviglie” che riproduce a grandezza naturale la tomba del Letto Funebre, consentendo al visitatore di accedere a un viaggio virtuale tra storia e attualità, ammirando gli incredibili affreschi di altre tre tombe dipinte.
“Siamo orgogliosi del successo che sta avendo l’iniziativa, che costituisce un’eccezionale vetrina promozionale per Tarquinia e il suo territorio – afferma il sindaco Mauro Mazzola -. Abbiamo avuto modo in questi giorni di osservare la grande attenzione riservata dalla stampa e di apprendere l’entusiasmo del pubblico che visita l’installazione”.
Etruscans@Expo è un progetto realizzato dai dipartimenti di Beni culturali e ambientali e di Informatica dell’Università Statale di Milano, nell’ambito del Crc “Progetto Tarquinia”, un modello internazionale di eccellenza riconosciuto dalla Lega Europea delle Università di Ricerca (Leru).