Il Museo nazionale Etrusco alla rocca Albornoz - La sezione di Blera

Il Museo nazionale Etrusco alla rocca Albornoz – La sezione di Blera

Barbarano Romano – C’era una volta un angolo della Tuscia, poco conosciuto ma molto prezioso, perché racchiude al suo interno tutte le caratteristiche che rendono speciale un territorio ed identificano la terra degli Etruschi.

All’interno di un area protetta, sopra un “isola” di tufo rosso, tra il richiamo dei rapaci, una rigogliosa ed incontaminata vegetazione, piccole cascate, ruderi di mulini ed intere rupi scavate come alveari dal popolo etrusco, si trova il paese di Barbarano Romano, splendido esempio di borgo medievale allungato sul cuneo fra due suggestive gole e chiuso da una cinta muraria, varie porte e da torri.

E’ proprio per questa splendida e pregiata cornice che, in occasione dell’Anno degli Etruschi – I pirati della bellezza il territorio ha aderito alla richiesta di partecipazione di Fondazione Caffeina Cultura, Tusciaweb e Università della Tuscia a un evento che si terrà a Viterbo a settembre 2015.

Nell’ambito di questa proposta è stato coordinata la partecipazione all’evento con Caffeina Fondazione Cultura Onlus la quale condivide, a livello promozionale, il progetto più ampio presentato: Anno degli Etruschi – Etruschi per tutti. Per rivivere insieme vari aspetti delle terre dell’antico popolo”.

L’iniziativa vede protagonisti l’amministrazione comunale, il Parco Regionale Marturanum, il Bcc di Barbarano Romano in collaborazione con l’associazione Antico Presente ed il patrocinio di Fondazione Caffeina Cultura e Caffeina Festival.

Il progetto “Anno degli Etruschi – Etruschi per tutti. Per rivivere insieme vari aspetti delle terre dell’antico popolo”, ha l’obiettivo di valorizzare e far scoprire un “tesoro nascosto” della Tuscia Viterbese, offrendo un ricco panorama di eventi tematici che possa incrementare la conoscenza delle importanti peculiarità del territorio e il coinvolgimento sia di tutti gli operatori del luogo che di un pubblico più vasto interessato alla natura, tradizioni e all’archeologia.

Proprio per questo la partecipazione agli eventi sarà gratuita e, punto fondamentale, il progetto è indirizzato e prevede il coinvolgimento di tutti i target di visitatori, partendo dalle famiglie con bambini, gli sportivi, i disabili, gli “addetti ai lavori” che vogliono approfondire e soprattutto a chi ama entrare, anche per la prima volta, dentro tutte le bellezze e gli aspetti che caratterizzano il territorio, e per questo il nome dell’iniziativa, “Etruschi per tutti”.

L’iniziativa avrà il suo culmine in un convegno ed una esposizione enogastronomica di prodotti locali all’interno della grande manifestazione “Festival degli Etruschi,” nell’ambito dell’evento Caffeina e che si svolgerà dall’ 11 al 13 settembre 2015 nel centro storico di Viterbo.

Il convegno dal titolo “Etruschi Presenti” affronterà tematiche inedite e insolite della civiltà etrusca, per identificare la tracce indelebili che hanno lasciato sulle nostre tradizioni.

I temi affrontati non saranno esclusivamente archeologici ma parleranno a“ tutti” dei vari “aspetti” dell’antico popolo, cercando un coinvolgimento più ampio e magari un rafforzamento delle proprie radici e l’orgoglio di appartenere a questa “specie”.

Si è voluta creare una grande iniziativa per far conoscere il territorio e per dare un valido contributo a tutto il settore turistico e culturale della Tuscia.

Il primo appuntamento è previsto per la giornata del 19 aprile ed è indirizzato alla scoperta di un affascinante itinerario che rappresenta sia l’Anno degli Etruschi che il territorio.

Associazione Antico Presente